ITA | ENG | DEU

Cortona


Cortona, antica lucumonia facente parte delle dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo ed a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria.

Cortona si trova su una collina di circa 500 metri sul livello del mare. Come lo era per gli Etruschi, Cortona tutt’oggi si trova in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali. Furono costruite proprio dagli Etruschi nel IV secolo a.C. le imponenti mura che circondano la città per circa tre chilometri, le tombe nobiliari “a melone” sparse nei dintorni della città e il monumentale altare funerario adornato da sfingi, esempio unico in Italia. Nel secolo XVI a Cortona il Rinascimento fiorentino fiorisce nelle opere d’arte degli artisti Luca Signorelli e Pietro Berrettini e nei monumenti dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. La città di Cortona ha una storia molto ricca di notizie dal sapore leggendario: come tutti i piccoli centri anche il nostro non sfugge a quella usanza, secondo la quale si cercano origini nobili e lontanissime per dare lustro e fama alla città. Sicuramente da non perdere è la visita del convento de “Le Celle” uno dei primi insediamenti francescani scelto e voluto da Francesco di Assisi.
Trovatosi a predicare presso Cortona nel 1211, come suo solito, Francesco domandò ed ottenne un luogo nel quale potersi ritirare in preghiera. Francesco tuttavia lo scelse per la solitudine che gli donava, ma soprattutto perché particolarmente espressivo del suo Signore. Presso il luogo dove ora sorgono “Le Celle”, infatti, egli trovò le vestigia del Redentore: l’acqua, segno di Cristo acqua viva; la pietra, segno di Cristo roccia su cui edificare la propria vita; una fenditura nella montagna, memoria delle piaghe del Signore Gesù, tante volte agognate da Francesco, per rivivere nel suo corpo l’amore che il Signore aveva nutrito e nutre per ogni uomo nella sua passione. Cortona propone eventi culturali durante tutto l’anno, i più importanti e rilevanti si svolgono tra la primavera e l’autunno.

Molti di essi sono eventi oramai divenuti molto popolari perché si ripetono oramai da molti anni, tra questi i famosi sono La Sagra della Bistecca, la giostra dell’Archidado e Cortona Antiquaria. La Giostra dell'Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.
La Sagra della Bistecca di Cortona è uno degli appuntamenti più importante della gastronomia Cortonese e si tiene ogni anno presso i giardini del Parterre (giardini pubblici). In una gratella gigante di 14 metri (la più grande d’Italia funzionante) vengono cucinate le bistecche alla fiorentina, rigorosamente di carne di razza Chianina, cotte al sangue, come vuole l’antica tradizione toscana. La sagra del fungo porcino si tiene a Cortona ogni anno ad Agosto presso i Giardini del Parterre, dove i funghi sono protagonisti di ogni piatto, dagli antipasti ai contorni. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.